Si è tenuto il 10 giugno 2023, all’Isola di Capraia, l’evento conclusivo del Premio Letterario del Mare Piero Ottone, alla sua I edizione. La serata, condotta da Loredana Lipperini nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco, ha visto una grande partecipazione di pubblico, alla presenza dei rappresentanti di Lega Navale Italiana, Autorità Portuale del Mar Tirreno settentrionale, della stampa e delle istituzioni dell’Isola, oltre che della Giuria e dei Finalisti.

Con l’evento, sono stati nominati i vincitori (un’opera italiana e una straniera) e i premi speciali.

Per l’opera italiana, vince Nadia Terranova con Trema la notte (Einaudi), «per la capacità di restituire il valore reale e simbolico del mare come elemento di unione e divisione, di distruzione e costruzione creando un ponte tra passato e futuro. La giuria intende anche sottolineare l’ormai consolidato valore letterario dell’autrice che ha dedicato tutta la sua opera narrativa al mare».

Per l’Opera straniera, è vincitrice Mariette Navarro, con Ultramarino (La Nuova Frontiera; traduzione di Camilla Diez): «per la capacità di restituire l’esperienza del mare e della navigazione con raro talento visionario e notevole qualità della scrittura poetica».

Sono stati inoltre assegnati i Premi speciali:

Massimiliani Scuriatti, Le lacrime dei pesci non si vedono, La Nave di Teseo: Premio speciale Lega Navale Italiana; Premio speciale Parco Nazionale Arcipelago Toscano;

Mathijs Deen, La nave faro, Iperborea: Premio speciale Autorità Portuale del Mar Tirreno Settentrionale;

Monica Acito, Uvaspina, Bompiani: Premio speciale Autorità Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

L’appuntamento è al 2025, con la II edizione del Premio.

PAGE TOP