Presidente della Giuria

Loredana Lipperini

Giornalista e scrittrice.

Loredana Lipperini è nata a Roma nel 1956, è scrittrice e giornalista. Ha scritto saggi (Ancora dalla parte delle bambineNon è un paese per vecchieDi mamma ce n’è più d’una, Feltrinelli), romanzi e racconti (L’arrivo di SaturnoMagia neraLa notte si avvicina, Bompiani) e libri per ragazzi (Il senzacoda, Salani).
Ha condotto Fahrenheit su RadioTre, dirige il festival “Gita al faro” a Ventotene e, insieme a Lucia Tancredi, “I giorni della merla” a Macerata, ed è consulente del Salone del Libro di Torino. Insegna letteratura fantastica presso Scuola Holden a Torino e collabora con la Stampa e l’Espresso.

Gian Luca Borghese

Direttore dell’Istituto italiano di Cultura di Zagabria

Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in storia medievale all’Università degli Studi di Torino, è entrato a far parte del CRISM (Centro di Ricerca sulle Istituzioni e Società Medievali) della stessa Università. Si interessa principalmente ai rapporti tra l’Occidente latino e il Mediterraneo orientale nel XIII secolo. In questo ambito ha pubblicato il libro Carlo I d’Angiò e il Mediterraneo: politica, diplomazia e commercio internazionale prima dei Vespri, 2008.
Ha inoltre lavorato presso la Segreteria Generale del Ministero Affari Esteri. Nel 2012 è passato alla promozione culturale del MAECI, ha quindi diretto l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest (2016-2021) e dirige attualmente quello di Zagabria.  

Giovanni Capecchi

Docente di Letteratura italiana all’Università per Stranieri di Perugia

Insegna Letteratura italiana all’Università per Stranieri di Perugia. Si è occupato prevalentemente di letteratura dell’800 e del ‘900, con volumi dedicati all’opera di Giovanni Pascoli (Gli scritti danteschi di Giovanni Pascoli, 1997; la curatela delle Prose disperse, 2004; Voci dal nido infranto. Studi e documenti pascoliani, 2011), alla letteratura risorgimentale (Le ombre della Patria. Capitoli ottocenteschi tra Foscolo e Carducci, 2015), alla letteratura della grande guerra (Lo straniero nemico e fratello. Letteratura italiana e Grande Guerra, 2013; I fronti della scrittura. Letteratura e Grande Guerra, 2017). Tra i suoi ambiti di interesse il tema del turismo letterario: ha pubblicato il libro Sulle orme dei poeti. Letteratura, turismo e promozione del territorio (2019, seconda edizione ampliata 2021) e dirige il Centro di ricerca sul Turismo Letterario TULE.  

Ilide Carmignani

Traduttrice e scrittrice

Traduttrice letteraria, vincitrice del Premio di Traduzione dell’Istituto Cervantes, del Premio Nazionale di Traduzione del Ministero per i Beni Culturali, del Premio Bodini, del Premio La Lettura – Corriere della Sera e del Premio Cultura del Mediterraneo. Fra i suoi autori: Bolaño, Borges, Cernuda, Cortázar, Fuentes, García Márquez, Neruda, Onetti, Paz, Sepúlveda.
Ha pubblicato Gli autori invisibili. Incontri sulla traduzione letteraria (Besa 2008), Storia di Luis Sepúlveda e del suo gatto Zorba (Salani 2021) e Saltare nelle pozzanghere (Rizzoli 2024).

Anna Folli

Giornalista e scrittrice

Negli anni Novanta è stata caporedattore per l’Editoriale Domus e direttore di riviste di architettura. Autrice di interviste, reportage culturali, recensioni di libri, ha collaborato con i principali quotidiani e settimanali italiani. È stata autrice del programma “I Magnifici” trasmesso su Radio 24 e coautrice e direttrice del festival di letteratura e musica “Le Corde dell’Anima” che ha ospitato scrittori e musicisti di fama internazionale.
È autrice di “Morante Moravia, storia di un amore”, “La casa dalle finestre sempre accese” e “Ardore”, tutti pubblicati da Neri Pozza. 

Amm. Donato Marzano

Presidente della Lega Navale Italiana

L’Ammiraglio di Squadra (r) Donato Marzano è Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana. In 44 anni di servizio attivo in Marina Militare (1975-2019) ha ricoperto numerosi incarichi di comando, anche a livello internazionale. Dal 2016 al 2019 è stato il Comandante in Capo della Squadra Navale, ricoprendo, fino al settembre 2017, l’incarico di Comandante della Forza Marittima Europea. Nell’ambito degli incarichi svolti nella branca operativa, ha partecipato a due missioni in Libano, all’Operazione Somalia 3 (United Shield) su Nave Garibaldi quale Capo di Stato Maggiore del 26° Gruppo Navale e all’Operazione Enduring Freedomin qualità di Comandante di Nave Luigi Durand De La Penne e del TASK GROUP 50.5 Multinazionale operante nell’Oceano Indiano. Nel 2020 è stato nominato Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana con Decreto del Presidente della Repubblica, incarico riconfermato per il triennio 2023-26.  

Bettina Mignanego Bush

Giornalista e rappresentante della famiglia Ottone

Nata in Danimarca da madre danese, Hanne Winslow, e padre italiano, Piero Ottone. Negli anni Ottanta ha lavorato nel cinema come assistente alla regia con Peter Del Monte e Michelangelo Antonioni. Appena ventenne, è stata assunta da Retequattro e in seguito da Canale 5 e, oltre che di assistenza alla regia, si è occupata anche di confezionamento video e promozione di nuovi programmi.
Negli ultimi anni, ha collaborato con riviste d’arte (ArteIn, Arte Contemporanea, Exibart) e per Repubblica ha recensito mostre di arte contemporanea e moderna.
Scrive per Repubblica, Affari&Finanza, Repubblica Genova, per il media internazionale online Luxury Tribune, occupandosi di costume, società, arte, moda come fenomeno sociale. Collabora con Fondazione Compagnia di San Paolo per i rapporti con la Liguria.  

Elena Pianea

Direzione Beni, Istituzioni, Attività Culturali e Sport della Regione Toscana

Nata a Torino. Dopo la laurea presso la Facoltà di lettere e filosofia con una tesi in Storia dell’Arte medioevale, ha conseguito la Specializzazione in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università di Siena. Autrice di numerose pubblicazioni sui temi del patrimonio artistico piemontese, è stata conservatore del Museo Civico Casa Cavassa di Saluzzo (CN) dal 1996 al 2008. Ha ricoperto il ruolo di dirigente presso i Musei Civici del Comune di Firenze, dove è stata anche direttrice della Direzione Istruzione. 
Dal 2011 in Regione Toscana, si è prima occupata del sistema museale toscano come dirigente del Settore Musei ed Ecomusei e, in seguito, è stata responsabile del Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria con riferimento alle attività di conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, degli spazi e dei luoghi della cultura. Attualmente è direttrice della Direzione Beni, Istituzioni, Attività culturali e sport della Regione Toscana. 

Nadia Terranova

Scrittrice, vincitrice della I Edizione del Premio

Nadia Terranova è nata a Messina nel 1978 e vive a Roma. 
Ha pubblicato i romanzi Gli anni al contrario (Einaudi 2015, vincitore del premio Bagutta Opera Prima e del The Bridge Book Award), Addio fantasmi (Einaudi 2018, finalista al Premio Strega 2019), Trema la notte (Einaudi 2022, Premio Vittorini 2022, Premio internazionale del mare Piero Ottone 2023), la raccolta di racconti Come una storia d’amore (Giulio Perrone Editore, 2020) e diversi libri per ragazzi tra cui Aladino (Orecchio Acerbo 2020, illustrazioni di Lorenzo Mattotti), Il segreto (Mondadori 2021, illustrazioni di Mara Cerri, Premio Andersen 2022; Premio Strega ragazze e ragazzi 2022), Il cortile delle sette fate (Guanda 2022, illustrazioni di Simona Mulazzani; finalista al Premio Campiello Junior), Il mare dappertutto (Emme edizioni 2023, illustrazioni di Serena Mabilia), Scintilla (Mondadori 2024, illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio), Zia Nina (Orecchio Acerbo 2024, illustrazioni di Mara Cerri). È tradotta in tutto il mondo.


PAGE TOP