L’Isola di Capraia
© Lorenzo Dotti
Capraia è per estensione la terza isola dell’Arcipelago con una superficie di 19,3 kmq. E’ fra le realtà insulari più marittime, trovandosi a ben 54 km dalla costa continentale situata ad est. A circa 40 km a NN-E si trova Gorgona e all’incirca alla stessa distanza ma a sud è situata l’Elba.
L’isola forma un comune autonomo nella provincia di Livorno con una popolazione di circa 300 abitanti. Due sono i centri abitati che si affacciano sulla più vasta insenatura isolana esposta ad est: il nucleo del porto, semplice e graziosa frazione marinara, ed il paese, borgo più antico a ridosso del forte di San Giorgio.
Il paese presenta le tipiche case fortezza ed è collegato al porto dall’unica strada asfaltata lunga circa 800 metri. Frequentata dai più antichi navigatori e sede di un insediamento residenziale romano, Capraia è stata anche oggetto di incursioni da parte dei pirati saraceni e turchi. Saranno nel XVI secolo i Genovesi del Banco di San Giorgio a renderla più sicura con l’omonima fortezza e a munirla di una serie di torri costiere. La storia moderna ha invece visto lo sviluppo di una colonia penale agricola, attiva dalla seconda metà del XIX secolo fino al 1986, che occupava la porzione settentrionale isolana.
(fonte PNAT https://www.islepark.it)
Natura incontaminata
Una delle sette isole del Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Cultura e Territorio
Un’isola ricca di Storia, Eventi e progetti in corso
© Rossella Faleni